Indagini su Dipendenti e Collaboratori

Investigazioni Aziendali

Aziende grandi e piccole si rivolgono ad agenzie investigative per molteplici ragioni, tutte rilevanti per il buon andamento dell'impresa e per il mantenimento di relazioni positive, sia dal punto di vista umano che professionale.

L'intervento dell'agenzia investigativa può riguardare indagini volte a verificare l'affidabilità finanziaria di futuri soci e partner d'affari oppure interventi per il recupero di crediti.

In altre casi professionisti ed aziende si rivolgono a detective privati per interventi relativi a bonifiche ambientali e telefoniche, indotti dalla terribile sensazione di venire spiati e di conseguenza di non essere al pienamente al sicuro sul luogo di lavoro.

Un deficit di sicurezza può rivelarsi, infatti, incredibilmente dannoso per ogni azienda, in particolare quando i timori riguardano l'affidabilità dei propri dipendenti e collaboratori.

In ragione di ciò alcune imprese incaricano le agenzie investigative di svolgere accurate ricerche pre-assunzioni, grazie alle quali far emergere aspetti del passato che il dipendente ha nascosto nella compilazione del curriculum vitae e durante il colloquio di lavoro.

Food

Tali ricerche sono richieste in particolare per le assunzioni di persone destinate a ricoprire ruoli di responsabilità contraddistinti anche da una certa autonomia d'azione, per la cui valutazione si rivelano molto utili informazioni sui precedenti rapporti di lavoro, sui motivi delle loro interruzioni, sulle referenze etc...

Un rapporto di lavoro richiede, infatti, piena fiducia da entrambe le parti e qualora nascano alcuni dubbi in proposito si può richiedere ad investigatori privati di eseguire accertamenti sulla fedeltà di collaboratori, dipendenti e soci.

Tali indagini possono riguardare diversi ambiti, dalle assenze ingiustificate fino ad episodi di vero e proprio spionaggio industriale, un termine che potrebbe sembrare oggetto di film, ma che purtroppo si materializza anche in molte aziende del nostro paese.


. Food